La nuova riforma legislativa degli Istituti Tecnici Superiori (che diventano Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy) è stata approvata alla Camera all’unanimità martedì 12 luglio.
Si tratta di un’occasione di rilancio delle competenze tecniche del Paese e di potenziamento della formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali.

ITS ACADEMY: IL RUOLO DELLE IMPRESE
Rafforzare il ruolo delle imprese all’interno degli ITS è il punto focale della riforma. Al 30% di formazione pratica verrà affiancato un 70% distribuito fra teoria e laboratorio, con esercitazioni, project work e corsi per lo sviluppo delle soft skills per il mondo del lavoro.
Inoltre, l’attività formativa sarà svolta per almeno il 60% del monte orario complessivo da docenti provenienti dal mondo del lavoro. Infine, gli stage aziendali e i tirocini formativi, obbligatori almeno per il 35% del monte orario, potranno essere svolti anche all’estero e saranno adeguatamente sostenuti da borse di studio.

RIFORMA ITS: COSA CAMBIA
Ecco di seguito le principali novità introdotte dalla riforma:
1) Con il via libera definitivo alla riforma, come anticipato, gli ITS cambiano nome: si passa da Istituti Tecnici Superiori a Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
2) i percorsi degli ITS saranno suddivisi in due livelli: quelli di quinto livello EQF di durata biennale e quelli di sesto livello EQF di durata triennale
3) gli stage saranno obbligatori almeno per il 35% del monte orario totale
4) l’introduzione di un credito di imposta pari al 30% dell’erogazione in denaro (che diviene 60% nei territori in cui il tasso di disoccupazione supera la media nazionale)
5) sarà incentivato il diritto allo studio con l’erogazione di borse di studio a beneficio degli studenti.
L’offerta didattica sarà finalizzata alla formazione di elevate competenze nei settori strategici per lo sviluppo del Paese: trasformazione digitale, sicurezza digitale, transizione ecologica.
In tal senso l’offerta formativa superiore del territorio si arricchisce di due corsi ITS in partenza ad ottobre presso il Parco Tecnologico di Amaro (UD): Tecnico Superiore per la Digitalizzazione delle Imprese (in collaborazione con la Fondazione Alto Adriatico) e MITS Energy Specialist (in collaborazione con la Fondazione MITS Malignani).
Il primo nasce per rispondere all’esigenza delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Il percorso di studi è biennale e forma un professionista in grado di progettare e realizzare programmi di digitalizzazione delle imprese, intervenendo con soluzioni 4.0 per l’integrazione tra processi di produzione e di controllo.
Il secondo corso forma uno specialista di energie innovative per gestire progetti di sviluppo energetico di impianti. Questo percorso formativo nasce direttamente dalla necessità di reperire figure altamente specializzate e sempre più ricercate dal mercato del lavoro: dalle aziende manifatturiere a quelle di servizi, dagli studi professionali alle amministrazioni pubbliche.

Per maggiori informazioni in merito all’offerta formativa invitiamo a visitare i rispettivi siti web e canali social.