DITEDI, Cluster ICT della Regione FVG, ha presentato lo scorso 8 luglio il Report “FVG Digitale – Le Imprese ICT in Friuli Venezia Giulia” con l’obiettivo di analizzare l’andamento economico del settore delle ICT regionale.

La ricerca è stata condotta attraverso una Survey quantitativa su un campione di 86 imprese regionali ICT, arricchita dall’analisi di 12 casi aziendali.

Il report ha messo in evidenza una crescita decennale del comparto, dal 2009 al 2019 +8,8% di localizzazioni di nuove imprese nell’ICT e +28% di attività di sviluppo software e consulenza informatica.

Le imprese ICT in Friuli Venezia Giulia con numero di dipendenti tra i 10 e i 25 rappresentano la fascia più consistente (44,2%), ma è significativa anche la componente di imprese di maggiori dimensioni (con più di 50 dipendenti), pari cioè al 9,3%. Il 42% del fatturato medio è prodotto con clienti in regione, il 48,4% nel resto del mercato italiano, mentre l’export diretto per ora rappresenta meno del 10 %.

Dal punto di vista delle risorse umane, il comparto ICT spicca per l’elevata presenza di personale avente un titolo di formazione elevato ovvero specialistico, con una percentuale media pari al 36,1% degli addetti del campione.

Il report completo è scaricabile all’indirizzo www.fvgdigitale.ditedi.it

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.