I risultati del monitoraggio dei percorsi ITS FVG – Indagine sul fabbisogno delle imprese e dei giovani in ambito tecnico scientifico

L’83% degli studenti degli Istituti Tecnici Superiori trova occupazione entro 12 mesi dal termine degli studi. È il dato che emerge dall’analisi commissionata dalla Regione FVG, in collaborazione con le quattro Fondazioni che compongono il sistema degli ITS regionali, alla startup Rachael di Trieste. Sono sempre più le aziende che dichiarano di voler inserire nel proprio organico uno studente proveniente da un ITS.

Secondo i dati, tra le altre cose, è emersa una crescente richiesta di sviluppatori IT e tecnici dell’automazione industriale, figure trasversali ai diversi settori.

A sottolineare gli importanti risultati dell’indagine, l’Assessore a Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, che ha definito gli ITS “una grande opportunità inserita tra la scuola e l’università che rappresenta il futuro della formazione. … La Regione crede fortemente negli ITS, i quali nonostante i brillanti risultati in termini di occupabilità sono ancora troppo poco conosciuti. Per questo motivo, già dallo scorso anno, abbiamo previsto una forte azione di sostegno, attraverso uno stanziamento di 3,4 milioni del Fondo sociale europeo ai quali si sono sommati 1,1 milioni del Miur, che è stata rafforzata per il 2021 con la destinazione di 4,3 milioni di risorse regionali del Fse e 2,2 milioni di provenienza statale”.

leggi l’articolo completo